Comunità Montana Agno - Chiampo

I Comuni

Altissimo, Brogliano, Chiampo, Cornedo Vicentino, Crespadoro, Nogarole Vicentino, Recoaro Terme, San Pietro Mussolino,  Trissino, Valdagno. Tutti i comuni che fanno parte della Comunità Montana Agno Chiampo, con una breve descrizione del territorio e le foto dei luoghi sensibili.

 

Altissimo   (Comunità Montana Agno Chiampo)
Altissimo è considerato uno dei centri più suggestivi della Valle del Chiampo, gradita meta di gite e passeggiate sia per la bellezza e l'armonia del paesaggio, che per la tranquillità che vi si può trovare.

Brogliano   (Comunità Montana Agno Chiampo)
Brogliano sorge in una posizione solatia e salubre stendendosi dal fondovalle alla fascia collinare, immerso nel verde di una natura incontaminata.

Chiampo   (Comunità Montana Agno Chiampo)
Chiampo si trova in Provincia di Vicenza, ad ovest del capoluogo, lungo il confine con la Provincia di Verona.

Cornedo Vicentino   (Comunità Montana Agno Chiampo)
Anche se si mantiene ancora vivo l'apporto dell'agricoltura all'economia di Cornedo, specialmente nella fascia collinare che lo circonda, con i prodotti dell'allevamento del bestiame e delle colture della vite e dei cereali, l'industria è l'attività cardine...

Crespadoro   (Comunità Montana Agno Chiampo)
Crespadoro è un piccolo centro di montagna adagiato nell'Alta Valle dei Chiampo, quasi completamente circondato da alte cime che lo nascondono alla pianura sottostante.

Nogarole Vicentino   (Comunità Montana Agno Chiampo)
Nogarole Vicentino si sviluppa tra la Valle del Chiampo e la Valle dell'Agno, nella parte alta della Valle del Restena.

Recoaro Terme   (Comunità Montana Agno Chiampo)
Recoaro Terme è situato nell'Alta Valle dell'Agno, adagiato in quella che tutti conoscono come la "Conca di Smeraldo', infatti non si può che ammirare la bellezza del paesaggio e i colori della rigogliosa vegetazione...

San Pietro Mussolino   (Comunità Montana Agno Chiampo)
San Pietro Mussolino è un ridente paese sorto su un lembo di pianura che si insinua, restringendosi sempre più, fino al piedi delle montacine che fanno corona intorno al suo piccolo centro.

Trissino   (Comunità Montana Agno Chiampo)
Il territorio comunale è posto soprattuto sulla fascia collinare, avendo presenti diffuse aree boschivee coltivazioni, ed è attraversato dai tre torrenti: l'Agno, l'Arpega e il Poscola.

Valdagno   (Comunità Montana Agno Chiampo)
Valdagno è situata nella media Valle dell'Agno, a nord-ovest rispetto a Vicenza, nelle ultime propaggini orientali dei Lessini.

Valdagno

Divisa in due dal torrente Agno, il suo territorio è prevalentemente collinare con la presenza di abbondante vegetazione, dove è possibile effettuare piacevoli passeggiate ed escursioni a nord è incoronata dalle Piccole Dolomiti. Nel centro storico si trovano il duomo di San Clemente, il corso Italia con i palazzi Pedoni, Festari e Nanti, villa Valle e villa Negri. Dalla valle del Boja a Campotamaso si può percorrere il sentiero Braggion. Il Santuario di Santa Maria di Panisacco a Maglio di Sopra mostra tracce dell'antico castello dei Trissino Paninsacco, di cui la chiesetta anticamente faceva parte.

| Vai al Sito del Comune |

Leggi tutto: Valdagno

San Pietro Mussolino

San Pietro Mussolino è un paese sorto su un lembo di pianura che si insinua fino al piedi delle piccole montagne che fanno corona intorno al suo centro. La coltivazione più diffusa è la vite, e questa zona fa parte dell'area Doc di produzione Durello. Per quanto riguarda le attività artigianali e industriali sono particolarmente sviluppati i settori dell'estrazione e lavorazione del marmo, della lavorazione delle pelli e della plastica. Tra i monumenti di ci sono la chiese parrocchiale di San Pietro Apostolo e di San Pietro Vecchio.

| Vai al Sito del Comune |

Leggi tutto: San Pietro Mussolino

Trissino

Il territorio comunale soprattutto collinare ed è attraversato dai tre torrenti Agno, Arpega e Poscola. Oltre al centro urbano si compone delle frazioni di Lovara, San Benedetto e Selva. Fondata dai paleoveneti, la sua felice posizione offrì rifugi a Romani, Carolingi e Longobardi. Quello che rimane oggi del castello medioevale dei Trissino sono due splendide ville immerse in un ampio parco con giardini all'italiana: villa Trissino Paninsacco e villa Trissino, Da Porto ed ora Marzotto. La chiesa parrocchiale Sant'Andrea è di origini molto antiche, come la trecentesca chiesa parrocchiale di Selva dedicata a Santa Maria Maddalena, quella di San Benedetto e la chiesa di Lovara. Meritano attenzione anche villa Caliari Bassani e "La Colombara".

| Vai al Sito del Comune |

Leggi tutto: Trissino

Recoaro Terme

Recoaro Terme è situata nell'alta Valle dell'Agno nella Conca di Smeraldo, circondata da una rigogliosa vegetazione e da cime innevate in inverno, fra cui Campogrosso, Spitz, Rove, Anghébe, Falison, Civillina e Scandolara. E' un importante centro di soggiorno e di cura termale grazie alle sorgenti di acqua mineralizzata e a Recoaro Mille c'è una rinomata stazione di sport invernali. Da visitare la chiesa parrocchiale di Sant'Antonio Abate, le Fonti Centrali e la Montagna Spaccata a San Quirico.

| Vai al Sito del Comune |

Leggi tutto: Recoaro Terme