Comunità Montana Agno - Chiampo

Chiesa della Pieve di Chiampo | Chiampo

CHIESA DELLA  PIEVE CHIAMPO
La Pieve era un'antica chiesetta sorta verso il mille. Abbattuta verso il 1240, venne quasi subito ricostruita e ampliata e nel decennio 1640-1650 fu restaurata. Dell'antica chiesa rimangono: una statua della Madonna con il Bambino del 1480 di marmo dipinto, opera di uno scultore locale e l'altare barocco del 1743 di artista veneto, di buona fattura par intaglio, armonia di proporzioni e di accostamenti cromatici.

Per maggiori informazioni: http://www.ofmve.mediacity.it/pvfm/chiampo.htm
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -  0444623250

GROTTA DI LOURDES CHIAMPO
E' il fulcro di tutto il movimento religioso-mariano sviluppatosi in questi ultimi decenni, che raggiunge oggi un afflusso annuale di pellegrini intorno a 850.000. Edificata in cemento e ferro nel 1935 dal Beato Claudio Granzotto con devozione e competenza, è copia fedele di quella dei Pirenei in Francia. La statua dell'Immacolata, in marmo di Carrara, fu scolpita dal Beato, che infuse nel marmo la sua profonda venerazione alla Vergine. Durante la costruzione della Grotta, quando sembrava venir interrotta da contrarietà insormontabili e restare un sogno infranto, il Beato Claudio profetizzò: " Questa Grotta diventerà luogo di preghiera e qui verrà tanta gente".

Per maggiori informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0444623250



VIA CRUCIS CHIAMPO
La Via Crucis fiancheggia il viale di alti e maestosi cipressi che porta alla Grotta di Lourdes e al bianco monumento dell'Incoronata uguale a quello di Lourdes e costruita nel 1954, è la più recente realizzazione. Condotta a termine nel 1989, ha un percorso a serpentina di 560 mt., è costituita da gruppi statuari di bronzo in altezza naturale. Opera di sette scultori, è inserita in un parco botanico incantevole con oltre 350 specie di piante, è ritenuta fra le più belle e suggestive del mondo.